Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Il percorso del Memoriale
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • blue style
  • green style
Tuesday 12 Dec 2017
You are here: Home Iniziative Camminate Il percorso del Memoriale
Il percorso del Memoriale PDF Print E-mail

(Parco Storico Regionale di Monte Sole) - 17 settembre 2006

Durata: tre ore
Difficoltà: facile

Ritrovo alle 8,30 nel parcheggio di Piazza Case Bonazzi, in località Calderino.  La nostra camminata questa volta toccherà i luoghi più significativi e tristemente noti per i tragici eventi dell'autunno 1944 intorno a Monte Sole. Visiteremo "I luoghi del Memoriale e Monte Sole".  Il Parco Storico Regionale di Monte Sole si estende sulla lunga dorsale compresa tra le valli del Reno e del Setta che si prolunga verso sud sino a Grizzana Morandi.

"....Tutta la zona è dolorosamente nota per gli episodi di inaudita ferocia avvenuti nell'autunno del 1944, quando il territorio intorno a Monte Sole e, più in generale, quello compreso tra Reno e Setta furono sconvolti dalle efferate azioni di rappresaglia dei nazifascisti, nel corso delle quali vennero trucidati molti degli abitanti, in gran parte anziani, donne e bambini, e andarono distrutti importanti insediamenti storici della montagna, nei quali per secoli si era svolta la quieta e laboriosa vita quotidiana di queste comunità." 

(da: Introduzione - Parco Storico Regionale di Monte Sole - Editrice Compositori)

Si parte dal Poggiolo per toccare i borghi di San Martno, Caprara e Casaglia, antichi e importanti insediamenti di questo settore della montagna bolognese, andati distrutti durante la seconda guerra mondiale e oggi ridotti a ruderi, dove si concentrarono le azioni nazifasciste più efferate nei confronti della popolazione. Raggiunto il cimitero di Casaglia è possibile ritornare sui propri passi, ripercorrendo la comoda via dell'andata, oppure raggiungere la vicina panoramica cima di Monte Sole, grazie a un ripido sentiero che ne risale l'assolato versante meridonale. Sulla cima è ospitato un cippo in pietra a ricordo dei caduti partigiani della Brigata Stella Rossa. 

Gabriele Serra

 

Clicca per vedere alcune immagini

 

 


 

Menu utente

Verge Facebook Like Button

Fotografie

JoomlaFacebook isn't installed.

Copyright © 2017 www.laconserva.it
Circolo ARCI - Associazione culturale La Conserva Via Lavino 89/d 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO) c.f 91240950377