}
In questa sezione trovi i documentari che, nel corso degli anni, abbiamo realizzatocoinvolgendo altre associazioni del territorio, come: ANPI sez,.di M.S.Pietro, Cinerana ed alcuni nostri concittadini.
Ci hanno lasciato, raccontato storie, fatti, memorie del nostro territorio.
Vogliamo ringraziarli per l'amore e lo spirito di comunità verso il territorio in cui viviamo.
GRAZIE
Giornale di bordo di un viaggio interiore, fatto di esplorazioni e di rivelazioni; una ricerca di autenticità; una riappropriazione della propria vita attraverso l'esperienza delle esperienze estreme di vita di altre donne........ (Luca Alessandrini)
MEMORIAE Territori nazifascisti 1943/45 di Antonella Restelli
memoriae1943-45.it/
Disegni di Emanuele Giacopetti
Incontro inserito nella rassegna INCONTRI CON GLI AUTORI organizzata dall' associazione La Conserva aps, progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
VENERDI' 9 GIUGNO 2023 presso la sede dell'associazione in Via Lavino 89/d Monte San Pietro (BO) - laconserva.it
I talenti delle donne si fanno avanti in tutti i campi: nell’arte, nella cultura, nell’imprenditoria, nella politica, nello sport, nella scienza.le storie che vogliamo raccontare, di donne e del territorio in cui vivono, che con entusiasmo, fatica e passione lavorano per non disperdere attività che erano delle loro madri, nonne, zie, un patrimonio di conoscenze della collettività. Quando succede è l'orgoglio e l'amore per il posto dove si è deciso di restare, potendo scegliere infinite altre possibilità. Sono le storie di Chiara (la scelta), di Lucia (casa e bottega), di Maurizia e Milena (una storia capovolta).
Durata: 20:53
Incontro per: "Raccontare il territorio dalla prospettiva di chi vi è approdato da terre lontane. Ragionare insieme sul futuro delle reti e dei percorsi creati" Centro EX-Moduli Monte San Pietro - 21 dicembre 2019
Durata: 50:54
Ass. cult. La Conserva APS Circolo ARCI di Monte San Pietro, ANPI sez. Monte San Pietro, Cinerana Circolo UICC di Monte San Pietro
La Storia si fa Insieme - Documentario girato da L. Stefanini, S. Caniati, C. Contri e dai richiedenti asilo internazionale del Centro di Accoglienza di Montepastore (BO) gestito dalla Coop. sociale Arca di Noè - Mosaico di Solidarietà.
Girato tra febbraio e settembre 2018 nel territorio di Monte San Pietro.
Il video, con annessa mostra fotografica Mflè Kono - Guardami dentro, anch'essa realizzata dai richiedenti asilo, con il coordinamento di Simone Caniati è stata presentata il 6 ottobre 2018 presso l' Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano a Badia di Monte San Pietro (BO), all'interno della manifestazione TRACCE inserita nel programma della Festa della Storia di Bologna 2018.
Durata: 22:08
Mission A0#54
Ritrovare i resti di un aereo militare americano nel proprio campo o nel campo del vicino, dopo aver ascoltato tanti racconti di guerra, fa senz'altro sentire che si sta contribuendo a fare la Storia, crea un sentimento di orgoglio e commozione perché con quell'agire collettivo, dissotterrarlo fu un lavoro di squadra, si rende onore a qualcuno, un giovane venuto da molto lontano che ha dato la vita per la nostra Libertà. Anche per noi dopo tanti anni, la storia dell'aereo comincia così.
Questa è una storia di guerra. La storia di un pilota, del suo aereo e della missione da cui non fece ritorno. E' la storia degli uomini che lo ritrovarono e di quelli che ora vogliono racontarla, perchè il ricordo di quel sacrificio non vada perduto.
E' la storia di Paul, di Bruno, di Adelmo, di Franco, di Orlando, di Valanna, di P.J.
Durata: 1:03:16
Associazione La Conserva e il Comune di Monte san Pietro (BO) in occasione del 26° Anniversario della Strage del Salvemini
6 dicembre 1990 - 6 dicembre 2016
"Per continuare a condividere Memoria, Solidarietà e Impegno civile"
Durata: 19:07
QLS - Quante Le Strade è un documentario di Lamberto Stefanini, Claudio Contri, Simne Caniati realizzato ad integrazione della ricerca storica commissionata dal Comune di Monte San Pietro (BO) a cura di Simona Salustri (ricercatrice storica - UNIBO), in occasione del 70° della Liberazione - SCELTA E MEMORIA , dal titolo:
"I PERCORSI DELLA MEMORIA Le strade di Monte San Pietro dedicate alla Resistenza"
"L'intento, laddove possibile, era quello di riprendere segmenti di vita dei concittadini a cui le strade sono state intitolate e, allo stesso tempo, la decisione politica che quel Consiglio Comunale portò avanti, che vide anche dure prese di posizione al suo interno e un dibattito acceso, segno dei tempi che si stavano vivnedo negli anni '70.........
Il tema che si voleva affrontare , inftti, è quindi di carattere civico oltre che memoriale, ossia. il valore e la responsabilità di compiere una scelta. Come hanno potuto scegliere, sul finire della seconda guerra mondiale, alcuni nostri concittaini di opporre resistenza? Perchè il nostro Consiglio Comunale, trent'anni dopo, ha scelto di rievocare quelle persone, di riconoscere loro un ruolo? Che valore hanno le scelte che compie un ConsiglioComunale ?"
(Stefano Rizzoli - Sindaco del Comune di Monte San Pietro)
Durata: 33:58
La deportazione per lavoro forzato in Germania tra il 1944 e il 1945 raccontata dalle voci e dai documenti di alcuni testimoni.
Docu-film di Claudio Contri e Lamberto Stefanini
Fotografie di Simone Caniati
Consulenza storica di Roberta Mira (UNIBO)
Elaborazione sonora di Rocco Marchi con la collaborazione di Francesca Baccolini
Riprese e montaggio video di Lamberto Stefanini, Claudio Contri e la collaborazione di Simone Caniati
Testimonianze di: Remo Cavalieri, Ferdinando Crepuscoli, Giuseppe de Francechi, Bruno Drusiani, Rinaldo Marchi, Gino Ventura, Mario Venturi, Remo Zanna
Patrocinio e contributo del comune di Monte San Pietro (BO) - ANED sez. di Bologna
Si rigraziano per la collaborazione: Fondazione Ex Campo FOSSOLI - ANPI Barca sez. G. Tarozzi, eredi di Pietro Venturi per i brani tratti da: "I prelevati di Calderino" PonteNuovo Editore Bologna
Durata: 55:37
Versione realizzata in occasione della mostra: "I luoghi della Resistenza a Monte San Pietro" contenente racconti e testimonianze di partigiani militanti nelle file del Battaglione Monaldo 63a brigata Bolero Garibaldi
Fotografie esposte all'interno della mostra a cura di Simone Caniati
Regia e montaggio a cura delle associazioni La Conserva aps e La Rana dalla Bocca Larga "Cinerana"
patrocinio del comune di Monte San Pietro
Durata: 21:43